EVENTI
2024

LIBERA TUTTI WINTER CAMP
Prima edizione del “Libera Tutti Winter Camp”!
Due giornate piene di giochi con i quali i partecipanti hanno potuto avvicinarsi alla pratica sportiva di discipline come la pallavolo, il calcio, l’ulimate frisbee, il basket l’orienteering, il tiro con l’arco,…

PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Il 22 dicembre ci siamo incontrati alla Sapiens Arena per un pomeriggio diverso dal solito a base di pattinaggio su ghiaccio. Per alcuni di noi è stata l’occasione per fare le prime pattinate, mentre altri più esperti si sono divertiti sfrecciando in pista.
Alla fine per augurarci buone Feste e buon Anno Nuovo rinfresco per tutti 🙂

CAVE DI PILA, A PELLE D’ASINO E ORRIDO DI PONTE ALTO
Il 24 novembre abbiamo iniziato il nostro cammino da Villamontagna e facendo un bel giro passando dalle Cave di Pila siamo arrivati presso l’Associazione A Pelle d’Asino, dove Francesca ci ha fatto conoscere e accarezzare gli asinelli.
Abbiamo proseguito concludendo la giornata all’Orrido di Ponte Alto, dove Stefano Delugan ci ha raccontato la storia delle serre costruite lungo il torrente Fersina.
Ringraziamo A Pelle d’Asino e l’Ecomuseo per la bellissima giornata!

SPORT & NATURE IN ALTO-ADIGE
Sono stati 3 gli appuntamenti per le giornate sportive di Bolzano, Lana e Bressanone.
I ragazzi dei vari istituti hanno trascorso la giornata all’aria aperta cimentandosi in vari sport come mtb, danza, spikeball, tiro con l’arco,…
Noi abbiamo presentato l’ultimate frisbee e attraverso dei giochi di avvicinamento i ragazzi hanno imparato le regole per giocare insieme delle “mini” partite.

TREKKING NEL BOSCO
Il 13 ottobre, dopo una bellissima passeggiata nei boschi di Fornace, ci siamo fermati in una radura per dare il nostro contributo al territorio piantando due piccoli alberi di castagno, che con il tempo diventeranno grandi e grazie ai loro frutti saranno utili a tanti animaletti del bosco.
Abbiamo imparato tante cose nuove sulla natura e abbiamo pranzato all’aria aperta in compagnia.

GIORNATA DELLO SPORT
Il 15 settembre abbiamo partecipato alla Giornata dello Sport a Cognola: un pomeriggio dove bambini e ragazzi si sono cimentati nella pratica di diversi sport ricevendo come premio di partecipazione una ricca merenda:)
Noi abbiamo presentato il flying disc e tanti bambini curiosi hanno sperimentato il disc golf e l’ultimate frisbee divertendosi giocando insieme.

GIORNATA ALLA DECATHLON
Il 14 settembre siamo stati invitati da Decathlon Trento a presentare le attività della nostra Polisportiva.
In negozio sono arrivate molte famiglie che hanno conosciuto la nostra realtà e i nostri istruttori. Ringraziamo Decathlon per l’invito e per l’opportunità!

CAMP ESTIVO VALSUGANA BASKET
Al via la prima edizione di Valsugana Basket Camp: un camp estivo diurno dove i ragazzi al mattino svolgono attività multisportiva con Libera ASD, e nel pomeriggio hanno focus sul basket con gli allenatori di Valsgana Basket e Luca Lechthaler.
Oltre a sport “nuovi” per molti come il baseball o il flying disc e altri più gettonati come il calcio e la pallavolo, non sono mancate gite nella natura, giochi in piscina, go kart e soft archery.

ROYAL RUMBALL 3X3
Insieme a Ballin’3 abbiamo organizzato il torneo Royal Rumball 3×3, diventato ormai quasi un appuntamento fisso per i giocatori di basket delle categorie Pro e Minors.
L’evento si è tenuto il 6-7 luglio alla Sapiens Arena di Pergine Valsugana e ha visto la partecipazione di molti giocatori locali e altri provenienti da regioni vicine.

CAMP ESTIVO AVAGUSLAV CON USACLI
Insieme ad USAcli abbiamo organizzato un’altra edizione di Anaguslav, un camp estivo che da più di 10 anni offre a bambini e ragazzi esperienze nella natura …. che quest’anno sono diventate un po’ più sportive:)
Le gite nella natura e gli incontri con gli esperti hanno permesso di imparare nuove cose sul territorio che ci circonda e nei pomeriggi i partecipanti si sono divertiti facendo attività sportiva all’aria aperta.
2023

FONDAZIONE LIBERA A.S.D.
Nell’estate 2023 nasce Libera A.S.D. dalla volontà dei 3 soci fondatori: Mario, Massimo e Silvia.
Siamo convinti che l’attività sportiva possa fungere da catalizzatore per stimolare l’apprendimento non solo della pratica sportiva, ma anche di valori fondamentali, come ad esempio lo spirito di squadra, il rispetto degli altri ed il fair play.
Il contatto con la natura, lo stare all’aria aperta, il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità sono altri temi a noi molto cari e cercheremo di trasmetterne l’importanza ai ragazzi durante le attività.